Preaload Image
13 Dic

TITOLI DI STUDIO E COMPETENZE PER IL FUTURO

Se da un lato le nuove tecnologie e le automazioni stanno favorendo l’estinzione di alcuni posti di lavoro, dall’altro ne stanno nascendo di nuovi più adatti alla cooperazione uomo-macchina.

Secondo il World Economic Forum entro il 2025 sarà necessario implementare una serie di competenze trasversali da affiancare a quelle specifiche e si stima che potrebbero emergere circa 97 milioni di posti di lavoro nuovi e più adatti alla cooperazione tra esseri umani e tecnologia.

Ci sono capacità che possono essere sostituite da un algoritmo e altre che pertengono esclusivamente all’umano, quali empatia, amore, problem solving complesso, ironia… dobbiamo puntare su queste non dimenticando che la formazione per essere di qualità e anche continua.

Ma quali sono le 10 skills più importanti individuate dal Forum per il lavoro del domani?

Eccole:

1. Pensiero Analitico e Innovazione

2. Apprendimento Attivo e Strategie di Apprendimento

3. Capacità di risolvere problemi complessi

4. Pensiero Critico e Capacità di Analisi

5. Creatività, Originalità e Spirito d’Iniziativa

6. Leadership e Influenza Sociale

7. Uso di Tecnologie, Monitoraggio e Controllo

8. Progettazione e Programmazione Tecnologica

9. Resilienza, Gestione dello Stress e Flessibilità

10. Ragionamento, Problem Solving e Ideazione

da notare che il pensiero critico (skill 1) e il problem solving (skill 3) restano una costante nella classifica delle prime competenze sin dalla prima edizione del 2016 del Forum.

Per formare queste competenze è ovviamente necessaria una formazione innovativa, anche con l’ausilio di metodologie didattiche che privilegino la creatività e la sperimentazione.